sclerosi-multipla training autogeno

La sclerosi multipla (SM)  è una malattia autoimmune demielinizzante con sintomi neurologici e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva. Le persone affette da SM, risentono delle ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità della vita che influenzano il modo con cui la malattia viene vissuta. A tal proposito è stato utilizzato il training autogeno in soggetti con SM allo scopo di individuarne l’azione promotrice del benessere.

Nella ricerca (1) sono stati inclusi 26 soggetti (20 femmine e 6 maschi) ma, dati i dropout, i dati disponibili riguardano 22 soggetti di cui 11 nel gruppo sperimentale e 11 nel gruppo di controllo.
Gli strumenti utilizzati, prima e all’ottava settimana, sono:
Multiple Sclerosis Quality of Life Instrument (MSQOL) per misurare la salute e la qualità della vita (HRQOL). Formato da 35 item con 11 sottoscale che sono salute fisica, limitazioni per problemi fisici (RLPP), limitazioni per problemi emotivi (RLEP), dolore, benessere emotivo, energia, salute, funzione sociale, funzione cognitiva, stress, funzione sessuale). Le risposte dicotomiche sono SI e NO e i punteggi alti sono indicativi di migliore qualità della vita;
– The Profile of Mood States—Short Form (POMS-SF) per valutare l’umore. 37 aggettivi per misurare gli stati d’animo (tensione, depressione, rabbia, vigore, stanchezza, confusione) e le risposte date su una scala Likert a 5 punti da 1 (per niente) a 5 (estremamente);
Centre for Epidemiological Studies Depression Scale (CES-D) con 20 item su scala Likert a 4 punti, da 1 (raramente o nessuna nel tempo) a 4 (maggior parte o tutto il tempo);
Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS) con 12 item che misurano 3 forme di supporto sociale (famiglia, amici, altri significativi) con scala Likert a 7 punti, da 1 (fortemente in disaccordo) a 7 (molto d’accordo). Punteggi alti indicano maggiore sostegno sociale.

Dai risultati sono evidenti miglioramenti della HRQOL nel gruppo sperimentale ed è stata confermata l’ipotesi sui benefici del training autogeno nei soggetti con SM.

Bibliografia

(1) Georgina Sutherland, Mark B. Andersen, Tony Morris. Relaxation and Health-Related Quality of Life in Multiple Sclerosis: The Example of Autogenic Training. 2004. Journal of Behavioral Medicine, Volume 28, Issue 3, pp. 249-256.

A cura della dott.ssa Emanuela Tufano e del dott. Massimiliano Stocchi

Tags