IL-TRAINING-AUTOGENO-E-LINTROSPEZIONE

Per introspezione si intende il fenomeno attraverso il quale l’individuo compie una accurata analisi di se stesso, delle emozioni e delle motivazioni profonde dell’agire…

L’introspezione è un fenomeno complesso e richiede un graduale all’allenamento che permette all’individuo di conoscere semprE più se stesso e il proprio mondo interno.
Il mondo interno di ogni individuo è formato da una rete complessa di emozioni differenti che guidano i comportamenti nel quotidiano.
Il fine di tale allenamento è quello di apprendere gradualmente sempre più la capacità di autocontrollo e di autoregolazione delle proprie emozioni.
L’autocontrollo è la capacità di controllare le proprie emozioni, desideri e comportamenti a fronte di richieste esterne, per funzionare nella società.

In psicologia viene chiamato auto-regolamentazione o self-regulation, sebbene questo sia di per sé un concetto più ampio (Thompson, R. A.,1994).
Differenti tecniche ci permettono di allenare l’introspezione.
Una di queste è il Training Autogeno che tra i suoi differenti apprendimenti ed effetti benefici permette all’individuo di andare a riconoscere nel presente l’emozione provata in una determinata situazione o in risposta ad un determinato evento.
L’aCquisizione dell’autocontrollo permette quindi all’individuo da una parte di conoscere più se stesso e il proprio funzionamento emotivo, dall’altra di imparare a gestire le proprie emozioni in risposta a particolari eventi o stimoli, abbassando ad esempio i livelli di tensione psico-fisiologica.

BIBLIOGRAFIA

– Shanker, S. (n.d.). Self-Regulation. Retrieved online May 20, 2014
– Gallinsky, E. (2012). Promoting self control: It might not be what you think! Retrived online May 20, 2014.
– “Il Training Autogeno – Il Training autogeno metodo di  autodistensione da concentrazione psichica 1° Esercizi  inferiori”Johannes Heinrich Schultz Ed. Feltrinelli

A cura di Dr. Sgarra Dario

Tags

BLACK FRIDAY 2022: I PREZZI PIÙ BASSI DELL'ANNO >>> VAI ALLE PROMO