COME DIVENTARE UN OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO PROFESSIONALE

+ 0
Operatori di Training Autogeno formati ad oggi
COS'È IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno è una particolare tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici dell’individuo. Ogni esperienza di natura psichica viene vissuta anche dal corpo, il quale può diventare un mezzo straordinario per conoscere meglio gli stadi della mente.
Indurre volontariamente, attraverso i sei esercizi propri della tecnica, a livello corporeo, delle risposte tipiche degli stati di quiete permette di sviluppare un’apprendimento tale da permettere all’unità psico-somatica di ricercare costantemente questo stato di calma e benessere. Così facendo, l’individuo che acquisisce questa tecnica si assicura una strategia che gli permetterà, una volta fatta propria, di riconoscere meglio gli stadi di stanchezza, stress e anticipandoli, svilupperà una sorta di “sistema immunitario” che lo porterà meglio a recupare le proprie energie psico-fisiche.

In pratica la modifica dell’assetto psicofisiologico del soggetto si inserisce in un processo che si auto determina (autogeno, appunto) partendo dal soma per arrivare alla psiche per tornare al soma e così via.
Il Training Autogeno, come dimostra la letteratura scientifica, non è semplicemente una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, fattori questi assenti sia nella suggestione in senso generale che nella suggestione ipnotica che proprio per questo incontra talvolta notevoli limitazioni nella sua applicazione.
La differenza, pertanto, tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione risiede proprio nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad una effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.

 

LA FORMAZIONE DELL'OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO

Per diventare un Operatore di Training Autogeno esperto occorre svolgere un percorso di approfondimento della teoria, ma soprattutto della pratica. Il “bravo” Operatore è colui/colei che saprà condurre il proprio assistito o gruppo verso un’esperienza piacevole e di soddisfazione, solo chi avrà svolto una importante pratica e approfondito su di sé questa tecnica potrà fornire una reale guida credibile e supportiva.

Pertanto consiglio di scegliere un corso di formazione centrato sulla pratica, permettendo ad ogni allievo la possibilità, in itinere, di esercitarsi realmente nella conduzione del gruppo, permettendo così di lavorare sulla propria modalità di conduzione affinando così il tono della voce, il ritmo della guida, ecc… tutti aspetti importanti nella conduzione degli esercizi, oltre chiaramente a tutti gli aspetti teorici necessari alla spiegazione delle implicazioni psicofisiologiche che entrano in gioco ad ogni esercizio:
–    Induzione della calma
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DEL CALORE
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DEL RESPIRO
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DEL CUORE
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DEL PLESSO SOLARE
–    TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DELLA FRONTE FRESCA

 

Il corso ha durata complessiva di 48 ore ed è così strutturato:

  • Lezioni in modalità F.A.D. sugli aspetti teorici alla base del Training Autogeno secondo l’approccio dell’ideatore Johannes Heinrich Schultz

  • 10 incontri, in modalità live,  della durata di due ore ciascuno in cui si apprenderanno i vari esercizi previsti dal protocollo.

Le lezioni saranno tutte registrate e disponibili nella propria Area Utente in modo illimitato.

E’ richiesta la frequenza dell’80% delle ore di lezione

DOCENTE

Pratica Training Autogeno dal 1999 da quando ha usato questa tecnica per affrontare e risolvere il suo Disturbo di Panico. Conduce gruppi di Training Autogeno dal 2006 in diversi contesti:

–    Corsi di Accompagnamento alla Nascita
–    Contesti sportivi con atleti di altissimo livello (nazionali ed olimpici)
–    Corsi di formazione aziendali sul tema dello Stress Lavoro Correlato
–    Pratica clinica (disturbi d’ansia e depressione)

SEMINARIO GRATUITO: CONOSCERE IL TRAINING AUTOGENO

CORSO-CONOSCERE-IL-TRAINING-AUTOGENO-805x536-c

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo. Ogni esperienza viene mediata, infatti, dal soma: attraverso questo si può accedere, usando una sorta di “corsia preferenziale”, all’origine dell’esperienza stessa.L’obiettivo del corso è quello di permettere una conoscenza sia storica che applicativa della tecnica andando ad approfondire gli aspetti fisiologici implicati e gli esercizi previsti.

A conclusione del seminario sarà possibile scaricare un Certificato di Partecipazione personalizzato.

PER ESSERE CONTATTATO/A DA UNA NOSTRA CONSULENTE PER RICEVERE UNA SUPER PROMOZIONE COMPILA IL SEGUENTE FORM:​
logo-trainigautogeno

Iscriviti alla Newsletter per ricevere
aggiornamenti e promozioni sui nostri
Corsi e Master Online!